sabato 8 gennaio 2011

Surreali Passeggiate

Sentinelle
Surreali passeggiate n°1


La Sposa
Surreali passeggiate n°2



Alberi
Surreali passeggiate n°3


Come un gioco.
Da piccolo mi divertivo ad immaginare animali ed oggetti nei profili delle nuvole.
Adesso nelle cose.
E la città, e spesso i contrasti in essa esistente, assumono nuove sembianze, nuove forme e di conseguenza nuovi contenuti.
Una fuga (comoda?) dalla realtà.
Come un novello Marcovaldo.

L'accostamento a Marcovaldo potrà sembrare banale e per me anche automatico visto la mia passione per Calvino.
Delle tante considerazioni fatte sul libro mi piace prendere questo stralcio;

" Marcovaldo ha come luogo privilegiato della sua esperienza il rapporto tra la città e la natura. Egli si ostina a cercare la natura in una grande città industriale: E’ attento a ogni variazione atmosferica e coglie minimi segni di vita animale e vegetale, ma ogni volta va incontro ad uno scacco, ad una delusione. La città vista come emblema del progresso stravolge la natura, la trasforma in occasione di male per coloro che continuano a sognarla, come una possibile via di scampo alla fatica del vivere."

Ed è interessante il parallelo tra la sorpresa e la delusione. Tra il conformismo e l'anticonformismo.
Ho pubblicato queste immagini sul mio stream di flickr, la mia vetrina virtuale sul web. Sarà interessante, almeno per me, valutarne i commenti.

Per chi volesse nel link sottostante potrà accedere allo stream.
http://www.flickr.com/photos/francesco_p/

1 commento:

  1. Ciao Francesco, vedo che hai ripreso l'attività di blogger. Bene, mi fa piacere, perché la tua capacità di osservare la realtà produce risultati sempre interessanti e mai banali.
    Le tue foto su flickr ho sempre continuato a seguirle, anche se in silenzio.

    RispondiElimina