mercoledì 13 febbraio 2013

Cartolina: vesuvio con neve

Cartolina: Vesuvio con neve


In perfetto contrasto con le immagini super enfatizzate che proliferano sempre di più sui media, e nello specifico anche purtroppo nel reportage, vengo attirato dalle immagini "normali", quasi analogiche.
Personalmente nei miei scatti non riesco più a contrastare, ad enfatizzare  per l'appuntare, i cieli e le nuvole, a creare quella patina lucente e brillante.
E anche il dettaglio, anzi la ricerca del super dettaglio mi sembra (a me) inutile.
Mi sembra un virtuosismo  narciso fine a se stesso.
Anzi, una foto molto incisa con tanti dettagli mi disturba, mi distrae dall'obiettivo principale. Mi distoglie dal contenuto.
Mi attirano invece le foto apparentemente spente (esteticamente) ma ricche di una forza  interiore, meglio se poco ostentata.
Le cose sono due, o non sono in grado di postprodure con gli standard attuali o mi sto facendo anziano.
Oppure entrambe.

Nessun commento:

Posta un commento